Tu sei qui

Upload on Tour: le giovani band conquistano l’Euregio

Pubblicato il Lun, 30/11/2015 - 15:09 da Gianna Zortea

Il 5 dicembre prende il via l’Upload On Tour, quindici concerti in programma nelle tre province dell’Euregio. Un’occasione per le giovani band di far conoscere il proprio sound e farsi conoscere da nuovi e diversi tipi di pubblico. Iscriversi è semplice, dallo scorso anno è infatti possibile autocandidarsi online per avere l’opportunità di esibirsi in diversi luoghi all’interno delle tre provincie di Trento, Bolzano e Tirolo insieme a musicisti di altra provenienza. Un modo per avvicinarsi ad altre realtà musicali e collezionare nuovi stimoli creativi, comunicando grazie ad un linguaggio universale: quello della musica.

Dopo il successo dell’evento di lancio dell’edizione 2015/2016, il treno speciale che lo scorso 21 novembre ha dato vita al primo evento live itinerante dell’Euregio, è tempo per UploadSounds di accendere le luci sui palcoscenici delle tre province di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il cuore pulsante di UploadSounds, l’Upload on Tour, riprende a battere a ritmo di musica.

Il Tour, organizzato dallo staff euroregionale, è composto da un calendario di 15 date, che si aprirà il 5 dicembre a Egna in Alto Adige, per poi proseguire in Trentino e Land Tirol e chiudersi il 14 maggio. Un programma unificato di concerti in tutta l’area dell’Euregio, toccando i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti territoriali che operano nei territori in campo culturale e musicale.

Ciascuna data del tour prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina e una band tirolese, nonché di un headliner, ovvero un artista di diversa provenienza, che si esibirà nel corso della serata. In questo circuito verrà dato spazio ai musicisti iscritti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che UploadSounds vuole promuovere, l’iscrizione all’edizione 2015/2016 è infatti l’unico prerequisito richiesto.

Candidarsi per suonare a una delle 15 date previste è semplicissimo e si può fare online. Direttamente dal sito www.uploadsound.eu le band possono scegliere l’appuntamento che desiderano e compilare il form. L’organizzazione sceglierà tra i gruppi candidatisi e sosterrà le spese di viaggio per lo spostamento della band all’interno dell’Euregio.

Il Tour nasce dal desiderio di Upload di costituire un’occasione concreta per i giovani talenti musicali di confrontarsi in diversi contesti, entrare in contatto con altre realtà musicali per trarre nuova linfa da questi incontri, catturare nuovi stimoli creativi ed energie per accrescere la propria creatività. L’incontro è la parola chiave, un elemento capace, secondo Upload, di aprire nuove opportunità e permettere ai giovani talenti musicali di crescere professionalmente per aspirare nel loro futuro a trasformare quella che nasce come passione in una professione, senza perdere mai di vista il gusto di divertirsi facendo emozionare il pubblico con il proprio sound. 

Ulteriori informazioni:
www.uploadsounds.eu - info@uploadsounds.eu