Tu sei qui

Gli articoli di Giugno 2015

Pubblicato il 29 Giugno 2015
Mentre la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee sta portando avanti l'edizione 2014-2015 dedicata al tema "Energie del presente per accendere il futuro" - che si concluderà il 7 novembre a Trento - già lavora a quella successiva, annunciando il tema e lanciando il nuovo bando. L'obiettivo è raccogliere da tutto il territorio regionale le migliori idee di progetti che possano aiutare la cittadinanza a riflettere sul fenomeno sempre più diffuso della condivisione e attivare le migliori per...
Pubblicato il 29 Giugno 2015
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, in collaborazione con il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, invita gli artisti under 35 a partecipare al Concorso di Idee Acceleratore. L’invito prevede che i candidati presentino una proposta per un’opera d’arte che sarà installata nell’aria esterna del Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" (edificio Povo 1, via Sommarive 5, Povo, Trento).
Pubblicato il 29 Giugno 2015
Torna il 2 luglio il Cinema in cortile. Il primo film in calendario sarà "La montagna silenziosa". Siamo nel maggio 1915: al matrimonio della sorella, il giovane tirolese Anderl incontra Francesca, una graziosa ragazza italiana. Tra i due è amore a prima vista, ma qualcosa di terribile sta per accadere. L’indomani, l’Italia dichiara guerra all’Austria. Il film - girato tra Trentino, Alto Adige e Austria - ripercorre il dramma sociale degli abitanti dei territori alpini durante la Grande Guerra.
Pubblicato il 29 Giugno 2015
L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento – Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili, bandisce una selezione per la parte cipazione ad attività di tirocinio finalizzate a promuovere la conoscenza delle attività del lavoro nella pubblica amministrazione in ambito culturale e turistico.
Pubblicato il 29 Giugno 2015
Vuoi metterti in gioco nella cura dei beni comuni urbani? Vuoi condividere le tue idee per vivere meglio la città? Credi di poter aiutare Trento a diventare più smart? Con queste tre domande si apre l'invito a partecipare, martedì 30 giugno dalle 19 alle 21 presso il Muse, al caffè dibattito organizzato per presentare alla città Futura Trento, un progetto che punta a coinvolgere i giovani dai 16 ai 35 anni nella cura e rigenerazione degli spazi urbani della città.
Pubblicato il 29 Giugno 2015
Con l’apertura delle iscrizioni entra nel vivo Mo.VE – Mobilità Verso l’Europa, uno degli strumenti operativi del progetto Trentino Trilingue. Anche nel 2015 la Provincia autonoma di Trento offre la possibilità a 240 giovani trentini di partecipare a delle esperienze di full immersion linguistica e di tirocinio professionale presso Paesi dell'Unione Europea.
Pubblicato il 17 Giugno 2015
Il concorso “A new social wave III: rigenerare, innovare, crescere” vuole raccogliere, selezionare e premiare idee progettuali volte a incrementare l’efficacia e l’impatto delle imprese sociali. Il concorso si rivolge a tutti i cittadini italiani under 35 oppure a team di massimo 5 componenti (di cui almeno il capo-team sia under 35). Il concorso vuole selezionare e premiare 3 idee progettuali volte a incrementare l’efficacia e l’impatto delle imprese sociali, guardando agli elementi...
Pubblicato il 17 Giugno 2015
Il progetto MoVE offre a giovani trentini la possibilità di partecipare a delle esperienze di Full immersion linguistica e di tirocinio professionale presso Paesi dell’Unione Europea. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo e professionale personale, con lo scopo di favorire l’internazionalizzazione e l’apertura del tessuto produttivo provinciale per sostenere l’occupabilità e le transizioni in contesti organizzativi...
Pubblicato il 12 Giugno 2015
L’Agenzia del Lavoro - attraverso l’intervento 9 - offre l’opportunità a chi è disoccupato e ha in mente un’idea d’impresa di avere un supporto orientativo/formativo e un aiuto economico per l’avvio della propria attività. L’iniziativa rientra tra gli interventi di politica attiva del lavoro e ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’occupazione attraverso l’avvio di nuove attività di impresa di piccole dimensioni.