Tu sei qui

Gli articoli di Maggio 2014

Pubblicato il 31 Maggio 2014
Continuano gli spunti e gli approfondimenti per giovani (ma non solo) che vogliono avvincinarsi all’autoimprenditorialità. Dopo l’inaugurazione di ieri l’evento Allora Crealo!, spazio del Festival dell’Economia dedicato al mondo delle startup e dell’innovazione, ha visto susseguirsi in piazza Fiera una serie di interventi e dibattiti dedicati ad alcuni dei settori imprenditoriali che stanno cambiando anche grazie alle innovazioni portate dalle nuove imprese.
Pubblicato il 30 Maggio 2014
Primo giorno di Festival, primo giorno di Allora Crealo. Se ve lo siete persi qui sotto il racconto della giornata e qui la prima "Pillola del Tg giovani" dedicata all'inaugurazione di "Allora Crealo!".
Pubblicato il 30 Maggio 2014
Sarà inugurato oggi alle 16.30 in Piazza Fiera AlloraCrealo (http://www.alloracrealo.it/), lo spazio creato all'interno del Festival dedicato alle giovani start up e alla nuova imprenditorialità. Il workshop, che darà il via alla quattro giorni, sarà dedicato alle iniziative pubbliche e private di sostegno alle startup.
Pubblicato il 30 Maggio 2014
AlmaLaurea ha presentato il XVI Profilo dei laureati al convegno "Opportunità e sfide dell'istruzione universitaria in Italia" che s'è tenuto giovedì 29 maggio all'Università di Scienze Gastronomiche di Bra. L'indagine ha coinvolto 230mila laureati del 2013 di 64 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, tra cui Trento, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea.
Pubblicato il 28 Maggio 2014
In occasione della Notte Verde ed. 2014 Impact Hub Rovereto è lieta di ospitare Lorenza Dadduzio, autrice del volume “Eat Different” edito da Feltrinelli per Cucina Mancina. Cucina Mancina è una food community nata dall’idea di unire tutti i mancini alimentari; i mancini alimentari sono coloro che per scelta o per necessità devo attenersi ad un regime alimentare diverso.
Pubblicato il 27 Maggio 2014
SI Parte - Io in Europa per la cooperazione internazionale è un’opportunità per definire il proprio curriculum formativo tra istituzioni europee e società civile Il corso, che si sviluppa tra Trento e Bruxelles, organizzato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale.
Pubblicato il 27 Maggio 2014
Oggi, ci sono 37 nuove imprese pronte a muovere i primi passi in Trentino, 14 nel settore dell'innovazione tecnologica, 20 nei diversi rami dell'innovazione sociale e del welfare, 3 infine riguardanti la creazione di incubatori d'impresa specialistici.
Pubblicato il 26 Maggio 2014
Nell’ultimo anno c’è stato un moltiplicarsi di iniziative a favore dell’imprenditorialità giovanile. Enti pubblici e privati hanno lanciato bandi e competizioni, sono stati creati fondi dedicati, incubatori, acceleratori, spazi di co-working. Il problema dell’occupazione giovanile è rimbalzato in alto nelle agende politiche e istituzionali. Cambiamenti importanti, ma quali sono i risultati concreti?